Con la pubblicazione del Decreto Legislativo n. 48 del 10/06/2020, emergono nuove e interessanti opportunità per i posatori di sistemi a cappotto. Infatti, l’art. 7 “1 -ter" di tale Decreto, cita: “(…) sono stabiliti i requisiti degli operatori che provvedono all'installazione degli elementi edilizi e dei sistemi tecnici per l'edilizia, tenendo conto della necessita' di garantire l'adeguata competenza degli operatori che provvedono all'installazione degli elementi edilizi e dei sistemi tecnici per l'edilizia, considerando tra l'altro il livello di formazione professionale, conseguito anche attraverso corsi specialistici e certificazionigli incentivi di cui al comma 1 sono concessi a condizione che i predetti sistemi siano installati da un operatore in possesso dei requisiti prescritti (…)" 

La norma UNI 11716:2018 stabilisce quali sono i requisiti di conoscenza, competenza e abilità dei posatori di cappotti termici definendo due distinti profili professionali:

  • installatore base di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto
  • installatore caposquadra di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto

La completa formazione e conseguente Certificazione di Qualifica per la professione di installatore di sistemi di isolamento termico per esterni ETICS (cappotti), secondo lo schema sviluppato in accordo alla norma UNI 11716 e ai requisiti della ISO/IEC 17024, rilasciata dopo il superamento dell’esame tenuto dall’ente di certificazione, permettono all’allievo di essere inserito nella banca dati di ACCREDIA, relativa alle figure professionali certificate.

Grazie alla nostra consulenza integrata potrai formarti e ottenere la Certificazione di Qualifica per la professione di posatore di sistemi di isolamento termico per esterni ETICS (cappotti).  

> RICHIESTA INFO



Corso di formazione per Installatore di sistemi compositi di isolamento termico per esterno  

Il corso di formazione approfondisce il tema della posa del cappotto termico per l'efficientamento energetico, uno tra gli interventi trainanti che permettono l'accesso all'incentivo fiscale del Superbonus 110%. 

Con la frequentazione del corso i partecipanti acquisiranno la conoscenza delle modalità di posa di ogni singolo componente che va a comporre il cappotto termico e avranno le conoscenze base per la scelta della soluzione migliore per l'isolamento termico di un edificio. 

Il corso di formazione si rivolge a tutte le società di servizi e agli operatori del settore che si avvalgono di personale qualificato per l’efficace installazione di sistemi di isolamento a cappotto. 

Il corso inoltre permette ai partecipanti di acquisire le conoscenze e le modalità per l'ottenimento della Certificazione delle Competenze di Installatore di sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS – Cappottista) ai sensi della nroma UNI 11716. 



Certificazione Competenze Installatore di sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS – Cappottista UNI 11716)

La figura del posatore di sistemi compositi di isolamento termico per esterno è una figura tecnica e operativa che svolge attività nel settore edile sia nel settore privato che pubblico. La norma di riferimento definisce i requisiti minimi per l’ammissione all’iter di certificazione da parte del posatore, sia in termini di esperienza professionale che in termini di formazione specifica. 

La norma suddivide la figura professionale in due livelli: base e caposquadra, quest’ultimo accessibile solo a coloro che sono già in possesso di qualifica di livello base. 

La certificazione accreditata è oggi richiesta sia dal produttore di sistemi a cappotto, che vede nel posatore certificato il mezzo per ridurre il numero dei reclami dei clienti e gli interventi di ripristino, sia dalle imprese generali che possono accedere ad un elenco di professionisti qualificati ai quali subappaltare i lavori specialistici. In ogni caso, la certificazione diventa strumento per garantire all’utente finale il corretto livello professionale del posatore incaricato.

Perché certificarsi UNI 11716

In un mercato estremamente competitivo, come quello dell’isolamento termico a cappotto, le competenze certificate ricoprono sicuramente una garanzia di qualità. La Certificazione secondo la norma UNI 11716 è per esempio indispensabile per gestire e partecipare a nuovi appalti. Per il cliente, ma anche per il fornitore d'opera, lavorare con un installatore certificato rappresenta infatti un'ulteriore assicurazione dell’efficienza delle prestazioni, che permette di ottimizzare gli interventi di installazione e diminuire l’incidenza dei contenziosi.

Destinatari

La Norma UNI 11716 si rivolge a tutte le società di servizi e agli operatori del settore che hanno investito nel raggiungimento di elevate conoscenze, abilità e competenze e che intendono darne prova sul mercato. Mira altresì a offrire garanzie a tutte le organizzazioni che si avvalgono di personale per l’efficace installazione di sistemi di isolamento a cappotto.

Vantaggi

- Ottimizzare gli interventi di installazione - Diminuire l’incidenza di contenziosi 

- Migliorare la scelta dei materiali e dei prodotti grazie alle conoscenze specifiche e mirate che garantiranno l’efficienza funzionale delle prestazioni in opera 

- Aumenta la catena del valore degli interventi di efficientamento energetico (es. ECOBONUS)


Per ulteriori info non esitate a contattarci:

> RICHIESTA INFO