Siamo spiacenti, la possibilità di registrarsi all'evento è finita.

La figura del posatore di sistemi compositi di isolamento termico per esterno è una figura tecnica e operativa che svolge attività nel settore edile sia nel settore privato che pubblico. La norma di riferimento definisce i requisiti minimi per l’ammissione all’iter di certificazione da parte del posatore, sia in termini di esperienza professionale che in termini di formazione specifica.


  • Data: 20/11/2021 08:30
  • Posizione Lamezia Terme, CZ, Italia (Mappa)

Descrizione

La figura del posatore di sistemi compositi di isolamento termico per esterno è una figura tecnica e operativa che svolge attività nel settore edile sia nel settore privato che pubblico. La norma di riferimento definisce i requisiti minimi per l’ammissione all’iter di certificazione da parte del posatore, sia in termini di esperienza professionale che in termini di formazione specifica.

La norma suddivide la figura professionale in due livelli: base e caposquadra, quest’ultimo accessibile solo a coloro che sono già in possesso di qualifica di livello base.

La certificazione accreditata è oggi richiesta sia dal produttore di sistemi a cappotto, che vede nel posatore certificato il mezzo per ridurre il numero dei reclami dei clienti e gli interventi di ripristino, sia dalle imprese generali che possono accedere ad un elenco di professionisti qualificati ai quali subappaltare i lavori specialistici. In ogni caso, la certificazione diventa strumento per garantire all’utente finale il corretto livello professionale del posatore incaricato.

Perché certificarsi UNI 11716
In un mercato estremamente competitivo, come quello dell’isolamento termico a cappotto, le competenze certificate ricoprono sicuramente una garanzia di qualità. La Certificazione secondo la norma UNI 11716 è per esempio indispensabile per gestire e partecipare a nuovi appalti. Per il cliente, ma anche per il fornitore d'opera, lavorare con un installatore certificato rappresenta infatti un'ulteriore assicurazione dell’efficienza delle prestazioni, che permette di ottimizzare gli interventi di installazione e diminuire l’incidenza dei contenziosi.

Destinatari
La Norma UNI 11716 si rivolge a tutte le società di servizi e agli operatori del settore che hanno investito nel raggiungimento di elevate conoscenze, abilità e competenze e che intendono darne prova sul mercato. Mira altresì a offrire garanzie a tutte le organizzazioni che si avvalgono di personale per l’efficace installazione di sistemi di isolamento a cappotto.

Vantaggi
- Ottimizzare gli interventi di installazione - Diminuire l’incidenza di contenziosi
- Migliorare la scelta dei materiali e dei prodotti grazie alle conoscenze specifiche e mirate che garantiranno l’efficienza funzionale delle prestazioni in opera
- Aumenta la catena del valore degli interventi di efficientamento energetico (es. ECOBONUS)

La Certificazione di Qualifica per la professione di installatore di sistemi di isolamento termico per esterni ETICS (cappotti), secondo lo schema sviluppato in accordo alla norma UNI 11716 e ai requisiti della ISO/IEC 17024, rilasciata dopo il superamento dell’esame tenuto dall’ente di certificazione, permettono all’allievo di essere inserito nella banca dati di ACCREDIA, relativa alle figure professionali certificate.


Durata: 

4/8 ore

Verifica: 

Test a risposta multipla, prova pratica con simulazione e prova orale

Tipologia corso: 

In aula 

Commissione esaminatrice: 

Esaminatori UT qualificati (Ente di certificazione accreditato ACCREDIA)

Sede: 

Lamezia Terme (CZ)

Date e orari: 

Data: 20/11/2021

Orario: 08.30 - 12.30 / 13.30 - 17.30

Attestato: 

Rilascio di Certificazione di Qualifica per la professione di installatore di sistemi di isolamento termico per esterni ETICS (cappotti), secondo lo schema sviluppato in accordo alla norma UNI 11716 e ai requisiti della ISO/IEC 17024, rilasciata dopo il superamento dell’esame, e inserimento nella banca dati di ACCREDIA, relativa alle figure professionali certificate.

Variazione di programma: 

La CONSIV S.A.S. si riserva di rinviare o annullare la sessione di certificazione programmata per ragioni organizzative ed a propria insindacabile scelta. Le variazioni verranno comunicate tempestivamente agli iscritti


CORSO INSTALLATORE CAPPOTTI.pdf 


> RICHIEDI INFO